Colline San Biagio è situata a Carmignano, nel cuore della campagna Toscana e più precisamente nella frazione Bacchereto che la storia vuole ricordare come luogo dove ha vissuto Leonardo da Vinci presso l’abitazione dei nonni paterni posta a pochi metri dall’Azienda stessa.

La produzione del Carmignano DOCG è consentita solamente in due comuni, Carmignano e Poggio a Caiano, per una estensione totale di circa 220 ettari, un piccolo gioiello vitivinicolo riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

Già in epoca etrusca e romana nel territorio di Carmignano si producevano vini eccellenti, ne sono testimonianza il ritrovamento di vasi di vino, utensili per cantina, bicchieri e colini risalenti al periodo etrusco e l’assegnazione a suoi veterani, tra il 60 a.C. e il 50 a.C., da parte di Giulio Cesare, Console romano, di terre coltivate a vite.

Il Granduca Cosimo III dè Medici nel 1716 con proprio Decreto e Bando dichiarò il nostro territorio di Carmignano zona di produzione di vino di qualità eccellente e ne delimitò i suoi confini creando la prima “Denominazione di Origine Controllata”.

Oltre ad essere la più antica ante litteram Denominazione di origine controllata, è una delle prime denominazioni ad ottenere dal 1969 il riconoscimento come D.O.C. Carmignano, per poi diventare dal 1988 l’attuale  Carmignano Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG).

Un territorio di storia e tradizioni di cui la nostra famiglia è parte attrice e ambasciatrice da secoli.

VIGNETI

Declinati alle pendici del Montalbano, ad un’altitudine collinare compresa tra i 200 e i 280 metri s.l.m., e articolati in vitigni a bacca rossa quali Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, nonchè Trebbiano e Malvasia a bacca bianca, affondano le proprie radici in terreni derivanti da calcari marnosi di tipo alberese, da scisti argillosi ricchi di galestro e da arenarie.

Vigneti tra i 20 e 40 anni di età con sistemi di allevamento a cordone speronato e archetto toscano, vengono condotti nel pieno rispetto dei cicli naturali e alimentati con vinacce quale fertilizzante organico e sovesci di leguminose e graminacee, quest’ultime sfalciate ed interrate nel periodo della fioritura.

La protezione del monte dalle correnti fredde, la tessitura, l’altitudine, l’esposizione dei terreni sono presupposto di un microclima unico nel suo genere caratterizzato da luce, sole, leggere brezze e da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, condizione ideale per una lenta e perfetta maturazione delle uve, determinante per la conservazione di profumi e la produzione di vini territoriali, eleganti e longevi.

VENDEMMIA

La raccolta delle uve è il coronamento di un percorso che segue un ciclo naturale nel quale ci prendiamo cura di ogni singola vite.

La potatura verde, la sfemminellatura, la defogliazione e il diradamento per lasciare solamente i migliori grappoli rappresentano il processo per ottenere acini concentrati e integri nel frutto.

Dalla chiusura dei grappoli, le uve vengono costantemente controllate per essere quotidianamente assaggiate in concomitanza della vendemmia affinchè confluiscano nelle cassette areate, con raccolta rigorosamente manuale, solo grappoli che abbiano raggiunto la loro perfetta maturazione.

Grappoli di una stessa vigna o di medesimi filari possono raggiungere il perfetto grado di maturazione in giorni diversi, la variabilità dipende dalla esposizione e dalla altitudine, per questo operiamo una molteplicità di vendemmie, seguiamo l’evoluzione della natura e ogni sforzo è mirato ad esaltare le qualità che la natura stessa ci offre.

CANTINA

La vinificazione segue in maniera rigida il susseguirsi delle vendemmie, ogni singola raccolta viene vinificata separatamente in tini nei quali la fermentazione avviene spontaneamente per un periodo di circa venti giorni in cui il controllo è costante e, al fine di ossigenare bene le masse, vengono eseguiti numerosi rimontaggi e délestage.

Il riposo nel legno, dove avviene la fermentazione malolattica, è volto ad esaltare l’evoluzione di ogni singolo vino. Per questo scegliamo solamente legni selezionati e lavorati naturalmente.

Crediamo che un lavoro meticoloso e attento volto a preservare, esaltare e accompagnare la natura nella sua evoluzione, possa generare prodotti che sono espressione di idee, passione, autenticità e amore

IT  | EN